Home Notizie

21/03/2017

NOVITA' DAL MONDO DELLA LOGISTICA - NUOVI RECORD PER IL CANALE DI PANAMA

NOVITA' DAL MONDO DELLA LOGISTICA - NUOVI RECORD PER IL CANALE DI PANAMA

Dopo l'inaugurazione avvenuta nel giugno scorso delle nuove chiuse, la portacontainer MSC Anzu della compagnia MSC, con una capacità di 9.008 teu, è stata la millesima nave neo-Panamax a passare nel canale. Prima dell'ampliamento il canale poteva essere attraversato solo da navi fino alla dimensione Panamax, ovvero con una larghezza massima di 33 metri, mentre la larghezza delle navi neo-Panamax arriva a 49 metri.
Lo scorso mese è stato stabilito il nuovo record giornaliero di tonnellaggio delle navi transitate nel canale con 1,18 milioni di tonnellate PC/UMS, mentre record mensili sono stati stabiliti a dicembre 2016 e a gennaio 2017 rispettivamente con 35,4 milioni e 36,1 milioni di tonnellate PC/UMS.
L'ampliamento del canale ha indotto le compagnie di navigazione a reindirizzare molti servizi di linea attraverso Panama per sfruttare le economie di scala offerte dal suo potenziamento. Ad oggi sono stati trasferiti 13 servizi di linea neo-Panamax sulla rotta tra la costa orientale degli Stati Uniti e l'Asia e dal prossimo 1° aprile, quando diverranno operative le nuove grandi alleanze armatoriali, si aggiungeranno altri due servizi neo-Panamax.